La nostra scuola dell’Infanzia paritaria “La Girandola” accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, ha due sezioni eterogenee, un salone, un’aula esterna, un refettorio, un dormitorio e uno spazio esterno rinnovato sulla linea dell’outdoor education e del metodo Montessoriano che già ci contraddistingue, offrendo un percorso di crescita nel quale il bambino è il protagonista della propria educazione.
Le due insegnanti sono formate al metodo Montessori, che si distingue per la centralità di un ambiente predisposto, per i materiali di sviluppo specifici, per la proposta che tiene conto dei ritmi e dei tempi di ciascuno. La collaborazione positiva tra adulto e bambino, l’assenza di giudizi e confronti, l’errore visto come mezzo di crescita, peculiarità del metodo Montessori, aiutano il bambino ad accostarsi all’apprendimento con piacere e soddisfazione.
“….che il bambino si eserciti ad osservare, che gli sia permesso di fare confronti fra gli oggetti, formare giudizi, ragionare e decidere; ed è nell’indefinita ripetizione di questo esercizio di attenzione e di intelligenza che si compie il vero sviluppo.”
(M. Montessori)
Il nostro Team
Un ambiente familiare, un clima inclusivo e una particolare attenzione al benessere emotivo dei bambini rendono l’esperienza didattica unica.
A Luglio la nostra scuola è aperta come “estate bimbi” per i nostri iscritti, con orario 7,30/18,00.
Inoltre la nostra scuola segue un progetto di outdoor education, in relazione a quanto afferma la Montessori:
”Il bambino, che è il più grande osservatore spontaneo della natura, ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire. Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile”.